Interventi Chirurgici del Dott. Vito Lavanga
Nel mio poliambulatorio, offro diversi interventi chirurgici di stabilizzazione vertebrale, eseguiti utilizzando tecniche avanzate come la navigazione intraoperatoria O-Arm, altre modalità di navigazione, o l'uso del fluoroscopio per garantire un continuo controllo della traiettoria degli impianti. Ogni intervento è progettato per ridurre il trauma tissutale, accelerare il recupero e migliorare la qualità della vita dei miei pazienti.
Hai dei dubbi? Clicca sul pulsante verde per avviare una chat con me.
1. Artrodesi per Via Posteriore Open
Questo intervento di fusione vertebrale con viti peduncolari è solitamente associato a una decompressione, ovvero all'allargamento del canale vertebrale per alleviare la diminuzione della forza nelle gambe.
Video di esempio:
2. Artrodesi per Via Posteriore Percutanea
Una tecnica mini invasiva che consente la fusione della colonna vertebrale per via posteriore. Questo approccio percutaneo offre un maggiore risparmio dei tessuti, specialmente dei muscoli, e comporta una minore perdita di sangue, riducendo così il tempo di degenza ospedaliera.
Video di esempio:
3. Artrodesi per Via Laterale
Questo intervento mini invasivo permette di ripristinare l'altezza del disco danneggiato attraverso un accesso dal fianco sinistro. È una tecnica che mantiene l'integrità dei muscoli e offre una soluzione meno invasiva per la stabilizzazione vertebrale.
Video di esempio:
4. Artrodesi per Via Anteriore
L'artrodesi per via anteriore prevede un accesso dall'addome, poco sotto l'ombelico, per l'inserimento di un dispositivo di maggiori dimensioni. Questa tecnica offre un migliore controllo della distribuzione del peso e riduce la pressione per unità di superficie, rispetto ad altre vie chirurgiche.
Video di esempio:
5. Artrodesi Cervicale per Via Anteriore
Nelle discopatie cervicali che causano restringimenti del forame, eseguo una discectomia completa con l'inserimento di una cage intersomatica e un'accurata liberazione del legamento longitudinale posteriore.
Video di esempio: