Troppe persone trattano il sonno come un “plus”quando in realtà è essenziale per la salute…Ma dormire abbastanza non è facile. Così come mangiare bene e fare esercizio fisico, le persone hanno bisogno di rendere il sonno una priorità. Qualche suggerimento?
1)Conosci i tuoi bisogni: la maggior parte degli adulti ha solitamente bisogno di 7-8 ore di sonno a notte, ma può variare in base alle persone.
I bambini in età scolare dovrebbero dormire almeno 10 ore a
notte, mentre gli adolescenti devono mirare a 9-10 ore.
2)Crea un buon ambiente per dormire: tieni la camera fresca, buia e silenziosa. Se il silenzio è impossibile, prova i dispositivi a rumore bianco (clicca su rumore bianco per saperne di più).
3)Stabilisci una routine prima di andare a letto: cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno in modo che il tuo corpo si abitui al ritmo. Inoltre, segui una routine rilassante ogni sera: leggere, fare il bagno o ascoltare musica soft. (Evita di leggere i dispositivi elettronici, gli studi dimostrano che la luce artificiale ti tiene sveglio).
4)Fai esercizio durante il giorno: fare esercizio regolarmente ti aiuta a dormire meglio, ma attenzione perchè ti da anche molta energia, per cui evita di fare esercizio prima di andare a letto.
5)Tieni a bada lo stress: lo stress rende difficile calmare la mente per il riposo.
6)Limita i “pisolini”: Assicurati che non durino più di 30 minuti e che siano a metà pomeriggio. Se è più lungo o troppo vicino al momento di coricarsi, interferirà con i tuoi schemi di sonno.
7)Evita alcune attività: come ad esempio bere caffeina dal pomeriggio in poi, bere alcolici o consumare pasti molto abbondanti poco prima di coricarti.
Molte sono le persone che danno poca importanza al dormire bene e vedendo tutte queste conseguenze ci domandiamo: "quali sono i benefici nel dormire bene"?
I BENEFICI NEL DORMIRE BENE
I benefici di un sonno lungo e riposante sono molteplici, dunque vediamoli insieme...
1)Sonno di bellezza: le occhiaie, le borse sotto gli occhi e le rughe sono meno evidenti quando si dorme abbastanza e la notte è un ottimo momento per aiutare la pelle a rinnovarsi. Dopo una buona notte di sonno, la tua pelle sarà più luminosa, più sana e compatta.
2)Controllo del peso: La quantità di sonno che si ottiene influenza il rilascio di ormoni che regolano l’appetito e il metabolismo, quindi quando dormiamo meno siamo anche più affamati, ma il corpo brucerà calorie più lentamente. Non una buona combinazione.
3)Metabolismo sano: Quando sei stanco, è più difficile resistere a spuntini e alcol a tarda notte, che influenzano negativamente il tuo metabolismo. Ciò rende più difficile il controllo del peso, che può anche disturbare il sonno.
4)Salute mentale: il tuo cervello ha bisogno di dormire per ricaricarsi e prepararsi per il giorno successivo. Allerta, energia, concentrazione, umore e prestazioni – è tutto collegato alla giusta quantità di sonno.
5)Sistema immunitario: Un sonno adeguato può rafforzare il tuo sistema immunitario, aiutandoti a rimanere forte e guarire più rapidamente da infortuni e malattie. Se il tuo corpo è privato del sonno, potresti avere problemi a respingere le infezioni più comuni.
Possono sembrare dei punti di poco conto per il benessere salutare ma non è affatto cosi! Tutti gli effetti, derivanti dalle azioni che compiamo nella quotidianità (e che possano sembrare banali), col tempo si sommano, generando un malessere generale che non ci consente di avere il massimo dal nostro corpo!
Oltre che il sonno, regolate al meglio anche la vostra alimentazione, curate i vostri hobby, circondatevi di persone solari e sopratutto...che siano persone consone alla vostra vera persona...molto utile ciò per raggiungere gli importanti traguardi che ti poni!
Per consigli sul come combattere la mancanza di energia, la stanchezza anche dopo aver riposato bene, contatta il servizio sull'integrazione alimentare attraverso il bottone qui in basso.
Sempre e comunque...